Products
SCALINK: l'approccio modulare allo SCADA
TAU LOGIC distribuisce SCALINK®, il software SCADA nato per chi ha la necessità di presentare un prodotto omogeneo di supervisione, che sia adatto a soddifare ogni esigenza, a partire dalle piccole applicazioni a basso costo, fino a quelle più complesse, con funzionalità estese in architettura Client/Server.
Tramite l'interfaccia operatore prodotta con SCALINK®, è possibile monitorare ed agire sul processo in modo semplice ed intuitivo. I numerosi driver di comunicazione sviluppati, consentono l'intefaccia con i principali PLC e DCS presenti sul mercato, attraverso protocolli standard.
L'approccio modulare
SCALINK® si presenta come un package software costituito da diversi moduli, ognuno dei quali svolge in modo coordinato una o più funzioni.
Il modulo di interfaccia uomo/macchina (Human Machine Interface) costituisce il cuore del package e comprende anche il potente motore che gestisce in Real Time la base dati interna.
I diversi moduli SCALINK® si collegano a questa base dati per svolgere le funzioni previste. La base dati può raccogliere i dati direttamente o per mezzo di driver da molteplici fonti, come la rete di comunicazione, le linee seriali, il sistema di automazione, altri package software....
Questo approccio modulare permette di contenere i costi laddove le funzionalità richieste sono minori, pur mantenendosi la possibilità di espanderle successivamente.
L'architettura nata per crescere
La tipica architettura prevede più postazioni operatore, denominate Client, che si limitano a mostrare ed elaborare i dati, e postazioni che raccolgono i dati dal sistema di automazione o li elaborano localmente (vedi figura 2).
Nella configurazione minima una sola postazione è Client e Server contemporaneamente (vedi figura 1).
L'aggiunta di Client e Server può essere effettuata semplicemente in un secondo momento, per permettere la crescita del sistema di supervisione con parti di impianto addizionali o totalmente nuove. I Server possono tra l'altro collegare automazione con hardware differenti.
Funzionalità
Alcune caratteristiche del pacchetto software:
- Numero massimo di segnali limitato dall'hardware (gestiti fino a 100000)
- Preparazione liste segnali mediante file MS Excel, MS Access, Borland DBase o tool SCALINK
- Gestione di utenti con differenti privilegi
- Allarmi correnti secondo ISA 1 su video e/o stampante
- Fino a 60.000 allarmi storici
- Archiviazione dati di processo e possibilità di visualizzazione su grafico
- Interfaccia OPC, che permette lo scambio dati fra componenti software senza ricorrere ad adattamenti specifici
- Possibilità di accesso ai dati del Real Time Data Base per sviluppo di programmi specifici